Codice Etico

Il Gruppo Mancinelli è impegnato a dare un contributo positivo alla società attraverso le proprie operazioni globali. Ci aspettiamo che tutti i nostri fornitori ci aiutino, nelle proprie attività di business, a realizzare questo impegno attraverso un concreto sostegno ed il rispetto dei nostri valori e princìpi.

Il "Supplier Code" si applica a tutti i fornitori con i quali Il Gruppo Mancinelli ha impegni contrattuali, e delinea i requisiti fondamentali che riteniamo essere i più rilevanti per i nostri fornitori.

Integrità e Condotta

Come condizioni essenziali per un business sostenibile, Mancinelli prende in considerazione l'integrità e l'affidabilità nei rapporti con tutte le parti interessate. I nostri requisiti fondamentali per l'integrità e la condotta di business sono:
1. Supportare condizioni di business trasparenti, eque e competitive.
2. Rispettare le disposizioni di legge e i regolamenti in vigore.
3. Tutte le informazioni di business, commerciali e finanziarie riguardanti il Gruppo Mancinelli devono essere trattate in modo confidenziale e non devono essere divulgate a terzi.
4. Per non pregiudicare il corretto svolgimento delle attività legate al business non saranno ammessi conflitti di interesse.
5. Regali e incentivi per influenzare il business o altre decisioni non potranno essere accettati.

Diritti Umani

Mancinelli condivide i valori sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e nelle Convenzioni Fondamentali dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro basati sul rispetto per la dignità della persona, senza alcuna distinzione. I nostri requisiti fondamentali per i diritti umani sono i seguenti:
6. Le condizioni di lavoro devono sempre tenere conto della sicurezza sul luogo di lavoro e sostenere la salute dei lavoratori.
7. I dipendenti devono essere trattati in modo equo in relazione ad orari di lavoro ragionevoli, ferie periodiche e retribuzione per il lavoro svolto.
8. Occorre tenere conto di negoziati che prevedono accordi collettivi.
9. Le persone sono impiegate in base al principio delle pari opportunità, senza distinzione di razza, colore, sesso, religione, appartenenza o provenienza.
10. Divieto di utilizzare o partecipare ad attività che prevedono lo sfruttamento di lavoro minorile, rispettando sul tema specifico le normative stabilite dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Ambiente

Mancinelli si impegna a trattare l'ambiente con la dovuta attenzione e ad adeguare le proprie attività alle leggi ambientali e a qualsiasi altra disposizione in essere in una determinata area geografica. I nostri requisiti fondamentali legati al rispetto ambientale sono:
11. Produzione e processi di fornitura progettati per un utilizzo efficiente delle risorse disponibili per ridurre al minimo l'impatto ambientale.
12. Promozione da parte dei nostri fornitori di una maggiore responsabilità ambientale e promozione dello sviluppo e della diffusione di tecnologie rispettose dell'ambiente.

Comunicazione, Monitoraggio

Mancinelli richiede che i propri fornitori soddisfino il nostro Gruppo nell'adempimento dei requisiti fondamentali sopra elencati attraverso l'adozione di tali principi nelle loro attività di business e attuino tutte le misure necessarie per assicurare che i requisiti fondamentali del "Supplier Code" vengano comunicati sia ai propri dipendenti sia ai propri fornitori. Mancinelli avrà cura di monitorare le performance dei propri fornitori in tal senso.

Conformità

Mancinelli richiede che i propri fornitori aderiscano e si comportino secondo i requisiti fondamentali del "Supplier Code". Mancinelli ritiene preferibile un approccio di miglioramento continuo con i propri fornitori per ottenere la conformità ai requisiti fondamentali del "Supplier Code". Qualora venissero individuati casi di non conformità, Mancinelli, insieme ai fornitori che avranno manifestato l'impegno a correggerle in un determinato periodo di tempo, svilupperanno modalità e strumenti per la loro correzione.
Qualora non si evidenziasse alcun impegno o non venissero implementate misure correttive, è facoltà di Mancinelli decidere di non continuare più il business e, come risultato estremo, di risolvere i contratti.

Società iscritta nella WHITE LIST della Prefettura di Chieti - Società con RATING DI LEGALITA' attribuito da AGCM